3-11-2006 - Pettorano per l'energia sostenibile

 
thumb_logounescoSi svolgerà dal 6 al 12 novembre, la "Settimana Nazionale dell’Educazione all’Energia Sostenibile". L’iniziativa, promossa dalla Commissione Nazionale Italiana UNESCO sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, vede impegnati Ministeri, Regioni, scuole, enti locali, associazioni, Agenzie ambientali, istituti di ricerca e formazione in azioni diversificate sul territorio volte a diffondere la cultura della sostenibilità con particolare accento sul tema energetico.

Anche il comune di Pettorano sul Gizio in collaborazione con la riserva naturale Monte Genzana Alto Gizio, Legambiente e la società Ardea, risponde all'iniziativa con un progetto dal titolo Risparmiamoci già patrocinato dall'Unesco e dalla Comunità Montana Peligna.

Domenica 12 novembre alle ore 10,30 il progetto verrà presentato in un seminario informativo sulle fonti alternative e sui piccoli accorgimenti da adottare per risparmiare in casa. Ci sarà anche l'intervento di un impiantista esperto di fotovoltaico che spiegherà nella pratica l'utilità di tali impianti. thumb_volo

Il progetto Risparmiamoci propone una sorta di "gara al risparmio" che, attraverso una lettura trasparente delle bollette, vuole premiare le famiglie di Pettorano sul Gizio che si impegneranno nell'arco di 6 mesi a risparmiare corrente elettrica e acqua in casa. A tutti i partecipanti al seminario verrà regalata una lampadina a risparmio energetico.


Sempre la domenica mattina è previsto un buffet offerto dalla Società ARDEA presso il Parco di Archeologia Industriale per la ristrutturazione della macina dell'antico mulino ad acqua.



Sulla rete:
Maggiori informazioni sulle iniziative nazionali della Settimana Unesco dedicata all'energia:
http://www.unescodess.it/
Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO