Giovedì 10 agosto, alle 16,30 presso il teatro comunale di piazza Zannelli si terrà il convegno "Canti popolari e canzoni in Abruzzo e a Pettorano”.
L’incontro è organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione culturale “Pietro de Stephanis” di Pettorano ed è patrocinato dalla Regione Abruzzo, dalla Provincia dell’Aquila e dalla Comunità Montana Peligna oltre che dal Comune di Pettorano sul Gizio e dalla Riserva Naturale Monte Genzana e Alto Gizio.
La decisione di tenere un convegno sul tema dei canti popolari e delle canzoni in Abruzzo nasce dalla persistenza, a Pettorano, grazie soprattutto all’Associazione Culturale “de Stephanis”, della tradizionale Serenata di Capodanno, un canto augurale – ogni anno diverso- che un “Concertino” costituito per l’occasione, esegue dopo la mezzanotte del 31 dicembre per le strade del paese.
Relazioneranno sul tema del convegno, affrontandolo da diversi punti di vista, Michele Avolio, Pasquale Orsini, Marco Del Prete, Vittorio Monaco e Michele Bonè.
La manifestazione si concluderà con lo spettacolo del gruppo dei DisCanto in piazza Umberto I alle 21,30. Saranno eseguite canzoni della tradizione pettoranese e, in particolare, quelle tratte dall’album “Serenata fuori stagione”, prodotto in collaborazione con l’Associazione “De Stephanis”.
