L'11 maggio torna Voler bene all'Italia

thumb_pgi_bigDomenica 11 maggio 2008 torna Voler Bene all'Italia, la campagna di Legambiente per i Piccoli Comuni. Una festa che si ripete ogni maggio dal 2004 ed è realizzata sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il sostegno di un vasto Comitato Promotore. Una giornata di festa per tutti coloro che in questi luoghi vivono, ma anche per quanti hanno imparato ad apprezzarli ed amarli, un'occasione per scoprire i tanti gioielli che si nascondono dentro questa Italia poco nota. Voler bene all'Italia vede ogni anno l'adesione di migliaia di comuni, parchi, comunità montane, regioni e province, ma anche di scuole, associazioni di volontariato e molte altre realtà culturali e produttive locali.


A livello regionale saranno due le iniziative di punta (oltre quelle organizzate dai singoli enti): il Treno della Piccola Grande Italia, che partirà da l'Aquila verso Palena, sostando a Fagnano, Raiano, Pettorano. "Vieni a fare il Porco con noi", Viaggio nell'enogastronomia del Vastese accompagnati dall'Accademia della Ventricina, attraverso Scerni, Guilmi e Carpineto Sinello. A Pettorano in particolare, è prevista una visita guidata del Castello Cantelmo e del Parco di Archeologia Industriale. Sarà possibile visitare la piccola sala dei carbonai con la ricostruzione di una carbonaia, la mostra dei Castelli in Miniatura realizzati da Riccardo Patrignani, gli opifici idraulici con una macina interamente ristrutturata che verrà messa in funzione e si attraverseranno le antiche rue di Pettorano con suggestivi scorci sulla riserva naturale.

Per maggiori informazioni sull'iniziativa e per tutte le manifestazioni organizzate in Italia si può consultare il sito della Piccola, Grande Italia