Il piviere tortolino sul monte Genzana.

piviere_tortolino2Dal direttore della Riserva naturale "Monte Genzana e Alto Gizio" riceviamo e pubblichiamo volentieri il seguente comunicato stampa.

COMUNICATO STAMPA

Confermata anche quest’anno la presenza del Piviere tortolino nella Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio

Anche quest’anno la Riserva Naturale ha partecipato all’iniziativa di EBN Italia “I tre giorni del Tortolino” dedicata al censimento della migrazione del Piviere tortolino su scala nazionale.

Considerata la sempre maggiore curiosità che va suscitando tra i birdwatcher questo limicolo, finora oggetto di studio di pochi appassionati, ed il recente incremento di ricerca e segnalazioni in più di una regione italiana, l'iniziativa propone per il secondo anno un monitoraggio in contemporanea su una serie di siti migratori, a vocazione certa o potenziale, nel tentativo di migliorare un quadro di conoscenze piuttosto carente e frammentario. "I tre giorni del tortolino" diventano anche un modo per ritrovarsi insieme e l'occasione per escursioni in ambienti poco frequentati da numerosi osservatori, quali i rilievi montani e le alte quote. L'eventualità di incontri super ravvicinati con il Charadrius morinellus, favoriti dalla sua indole confidente, con l'alone di fascino e "magia" che accompagna questa specie proveniente dalla tundra artica sono un'esperienza possibile per i rilevatori che parteciperanno al censimento. La Riserva Naturale Monte Genzana Alto Gizio ha organizzato per l’occasione una escursione sulla vetta più alta dell’area protetta, il Monte Genzana (2.172 m slm), e tutti gli escursionisti hanno avuto il piacere di verificare la presenza del limicolo in quota. Per il terzo anno consecutivo sono stati osservati esemplari della specie, confermando la buona vocazionalità del nostro territorio per la sosta del Piviere durante la migrazione post-riproduttiva.

Il Direttore

Valentina Lucci