Costituita l'associazione culturale “Centro studi e ricerche Vittorio Monaco”

monaco vittorio2007Si è formalmente costituita l’Associazione intitolata alla figura di Vittorio Monaco, poeta, scrittore, studioso di tradizioni popolari, protagonista  appassionato e interprete profondo della cultura abruzzese. L’Associazione si propone di promuovere studi e ricerche sulle materie e le discipline che hanno caratterizzato la produzione di Vittorio Monaco: dalla letteratura alla poesia, dalla scuola all’antropologia culturale, dalla politica agli studi sociali.

Vittorio è stato un punto di riferimento culturale e umano per i tanti che lo hanno conosciuto: nelle sue diverse funzioni di insegnante prima e di preside successivamente, nella sua produzione di autore profondo e originale egli ha saputo sempre indicare percorsi culturali e di ricerca innovativi, coniugando sapere e umanità. L’Associazione intende valorizzare la testimonianza della sua opera, cercando di coglierne gli aspetti più innovativi e originali, sapendoli collocare nelle dinamiche del presente attraverso l’organizzazione di studi e ricerche, incontri e conferenze, premi e concorsi, borse di studio e mostre. Nel farlo, chiede il contributo e la partecipazione di quanti vorranno affiancarsi e sostenere questo lavoro di organizzazione e ricerca, stimolo e proposta. In questa direzione, tra l’altro, sono in cantiere una serie di iniziative, a cominciare dalla pubblicazione di un volume collettivo sulla personalità culturale di Vittorio, che verrà presentato il prossimo mese di settembre.

L’Associazione è presieduta dal professor Giuseppe Evangelista, i componenti fondatori del consiglio direttivo sono: Nicola Auciello, Marco Del Prete, Concettina Falcone, Domenico D’Aurora, Bruno Di Bartolo, Raffaele Garofalo, Marcello Bonitatibus, in qualità di presidente dell’Associazione culturale “De Stephanis” di Pettorano sul Gizio, Maria Luisa De Matteis, come presidente dell’Associazione Voci e scritture di Sulmona, Antonio Di Fonso e Antonio Carrara. Questi ultimi, Di Fonso e Carrara, sono stati nominati, rispettivamente, vicepresidente e segretario dell’Associazione.