Dal 9 al 17 aprile 2011, sarà celebrata in Abruzzo la XIII Settimana della Cultura. In questa occasione la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici dell'Abruzzo ha organizzato e promosso una serie di eventi e manifestazioni in tutta la regione. Si va dalle visite guidate relative a monumenti e luoghi perticolarmente significativi della città dell’Aquila arricchite da una esposizione fotografica e da una visita guidata al cantiere della Basilica di San Bernardino, a alla giornata di studio sugli arazzi del XX secolo accompagnata da una piccola, ma significativa mostra di manufatti di Arazzeria Pennese presso il Museo Casa natale di Gabriele d'Annunzio di Pescara.
Per la realizzazione delle iniziative programmate, la Soprintendenza ha coinvolto associazioni e le istituzioni culturali, fra le quali il gruppo dei DisCanto, che consideriamo pettoranesi di adozione per il loro antico rapporto con Pettorano e, in particolare, con l’associazione “De Stephanis”.
Nell’ambito della XIII Settimana della Cultura in Abruzzo i DisCanto hanno organizzato un concerto del "Cantata Choir of Liverpool Metropolitan Cathedral" diretto da Richard Lea. L’evento si terrà Sabato 9 Aprile alle ore 17,30 presso l’Abbazia di S. Spirito al Morrone a Sulmona.
Il Cantata Choir è parte integrante della Liverpool Metropolitan Cathedral Concerts Society (Società dei Concerti della Cattedrale Metropolitana di Liverpool), che comprende anche l'Orchestra della Cattedrale. E’ un Coro polifonico di 40 membri circa di tutte le età ed estrazioni sociali, che canta un vasto repertorio di brani polifonici, accompagnati e non, di musica sacra e profana. L’ingresso alla manifestazione è libero e gratuto e, per l’occasione, si avrà la possibilità di effettua una visita guidata all’Abbazia.
Maggiori informazioni sull’evento e sulla XIII Settimana della cultura in Abruzzo sul sito della Soprintendenza: http://www.sbsae-aq.beniculturali.it/.
