Rita di Censo è una pettoranese di 17 anni che frequenta il quarto anno del Liceo Scientifico “E. Fermi” di Sulmona (AQ). Dopo aver superato le selezioni regionali nel marzo scorso, Rita si è classificata prima alle Olimpiadi Italiane delle Neuroscienze 2011 che si sono svolte qualche giorno fa al Centro Internazionale di Fisica Teorica “Abdus Salam” di Trieste. La competizione, promossa dalla Società Italiana di Neuroscienze e organizzata dal Centro Brain dell’Università e dall’Immaginario Scientifico di Trieste, ha visto sfidarsi 24 ragazzi di scuole superiori di secondo grado provenienti da sette regioni italiane e dall’Istria, sui temi del cervello, delle capacità cognitive dell’uomo e della biologia della percezione.
Questo straordinario risultato consente a Rita di accedere alla fase internazionale della “Brain Bee Competition”, il prossimo 16 luglio a Firenze, dove si troverà a gareggiare sul tema delle neuroscienze, con altri ragazzi provenienti da tutto il mondo. La gara, altamente competitiva, mette alla prova la conoscenza nel campo delle Neuroscienze degli studenti delle scuole medie superiori (dai 13 ai 19 anni). Ragazzi e ragazze di tutto il mondo competono duramente per stabilire chi ha il “miglior cervello” su argomenti come l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l’invecchiamento, il sonno e le malattie del sistema nervoso.
L’iniziativa ha, come scopo principale, quello di aumentare fra i giovani l’interesse per la Biologia in generale e le Neuroscienze in particolare, accrescendo la loro consapevolezza nei confronti della parte più “nobile” del loro corpo, per la propria salute e nell’interesse della società in cui vivono e vivranno, sempre più segnata da problematiche e patologie di ordine neurologico.
A Rita e alla sua famiglia i complimenti dell’Associazione “De Stephanis”.
