A Pettorano un convegno sulla tutela dell’orso bruno marsicano

orso_1

Venerdì 16 novembre 2012, a partire dalle 0re 16,00, presso il castello Cantelmo di Pettorano sul Gizio si terrà un convegno dal titolo “L’orso bruno morsicano. Verso la gestione condivisa di una specie simbolo per il territorio”. L’iniziativa è organizzata dalla Riserva Naturale Monte Genzana Alto Gizio e si inserisce nell’ambito del progetto “Arctos” attuato nell'ambito del programma finanziario della Commissione Europea LIFE + Natura da dieci partner fra i quali la Regione Abruzzo e il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

 

Il progetto ha l’obiettivo di favorire azioni volte alla tutela delle popolazioni di orso bruno (Ursus arctos) delle Alpi e degli Appennini e a sostenerne l'espansione numerica, attraverso l'adozione di misure gestionali compatibili con la presenza del plantigrado, la riduzione dei conflitti con le attività antropiche, l'informazione e la sensibilizzazione dei principali stakeholder.

All’incontro di Pettorano, dopo i saluti dell’assessore comunale Stefano D’Amico, interverranno Mauro Fabrizio (Direttore della Riserva Naturale Monte Genzana e Alto Gizio) e i rappresentanti del Parco Nazionale D’Abruzzo, Lazio e Molise Cinzia Sulli, Daniela D’Amico e Roberta Latini che stanno lavorando alla realizzazione del progetto “Arctos”. Nel corso della manifestazione saranno proiettati il documentario “La fauna segreta della Riserva” e un video che testimonia la presenza dell’orso nella Riserva Naturale di Pettorano.

Maggiori informazioni sul progetto “Arctos” sul sito http://www.life-arctos.it/.