Nuova mostra fotografica di Nunzio Schiappa

Nunzio Schiappa è un appassionato cultore di storia pettoranese. Da anni ricerca e colleziona materiale documentale sulla storia del paese, soprattutto fotografie, che già ha condiviso più volte con i suoi concittadini con mostre e pubblicazioni, proponendone una lettura tematica, spaziando dalla famiglia al lavoro, dalla scuola alle tradizioni.

L’ultima esposizione delle foto raccolte con pazienza certosina da Nunzio riguarda una delle vicende che maggiormente a segnato la comunità pettoranese e già affrontata da Schiappa: l’emigrazione. Si intitola infatti Con il cuore altrove la mostra fotografica che sarà inaugurata sabato 12 luglio 2014 nella sala conferenze di palazzo Cantelmo.

E’ una raccolta di fototessere di emigranti pettoranesi, molti dei quali non sono mai tornati in paese. Non pensiamo sia un caso che la mostra sia inaugurata in questa data – alla vigilia della festa di Santa Margherita patrona di Pettorano – ci piace invece credere che la scelta vuole essere un modo per sminuire l’angoscia che induce nei pettoranesi il proverbio “A Santa Margarita, chi ‘n’è revénute, o s’è muèrte, o s’è pérdute”!

La mostra resterà aperta fino al 17 agosto.