Capetièmpe a Sulmona

  • 28-10-2006 - Si terrà a Sulmona dal 31 Ottobre al 5 Novembre, presso la Cappella del Corpo di Cristo (Complesso della SS.ma Annuziata), la mostra "Capetièmpe: antiche tradizioni folkloristiche in Valle Peligna".
In seguito alla lettura dei testi del Prof. Vittorio Monaco, studioso delle antiche tradizioni peligne, la Dott.ssa Nicoletta Romanelli e il Prof. Jean-Pierre Colella hanno pensato di combinare insieme tradizione ed innovazione e coinvolgere, in questo modo le giovani generazioni.
La novità del presente lavoro consiste in una rivisitazione in chiave fumettistica delle antiche tradizioni peligne, con cenni a manifestazioni simili in Italia e nel resto del mondo.
Capetièmpe e Halloween condividono certi simboli, colori ed il periodo di ricorrenza, ma non tutti sanno che sono figli di una radice culturale comune: il Samahìn celtico.
L'intento è produrre nel visitatore riflessioni più critiche, mediante l'acquisizione di chiavi di lettura mature, circa i prodotti culturali d'importazione.

Orari mattina 10,00 - 13,00 pomeriggio 17,00 - 20,00.
(Comunicato stampa)