Intervento della Regione Abruzzo per il Microcredito

microcreditoSi svolgerà il prossimo 21 maggio, dalle ore 16, presso la “Sala Tosti” dell'Ex Aurum di Pescara, l'Infoday di presentazione del Programma regionale di Microcredito, una delle misure del cosiddetto “Pacchetto anticrisi” varato dalla Regione Abruzzo.
Il Fondo Regionale di Microcredito, nato dall'accordo tra Regione Abruzzo e ABI (Associazione Bancaria Italiana), favorisce l’attività di prestito delle Banche o di altri Intermediari Finanziari ai soggetti non bancabili, ossia privi di storia creditizia e capacità di presentare garanzie patrimoniali per interventi riconducibili allo start up d’impresa o al lavoro autonomo o al loro consolidamento.

 

Il Programma regionale di Microcredito va a beneficio di soggetti residenti in Abruzzo che intendano avviare o consolidare microimprese in forma di ditte individuali o microattività anche di natura professionale.
Attraverso il fondo, la Regione Abruzzo garantirà per il 50% i finanziamenti richiesti al sistema bancario, che non potranno essere superiori a 10 mila euro e dovranno avere una durata massima di 5 anni.
Il Fondo, che ha una dotazione finanziaria di 965mila euro, prevede una modalità di accesso “a sportello”: le domande potranno essere presentate a partire dal 28 maggio 2010 all'Istituto di credito prescelto e alla FiRA, che è l'ente gestore del Programma, e saranno accolte sino ad esaurimento del castelletto di garanzia di cui al Fondo Regionale di Microcredito.

Nel corso dell'Infoday del 21 maggio, la misura sarà illustrata in dettaglio dall'assessore Castiglione, dal direttore di Abruzzo Sviluppo SpA, Lucia Mazzone, e dai rappresentanti di ABI e FiRA.

Il Bando, pubblicato sul BURA n. 27 del 28/04/2010, è disponibile sui siti www.regione.abruzzo.it e  www.fira.it

 

Per ulteriori informazioni:
Abruzzo Sviluppo SpA,
Numero Verde: 800.864.833 (da lunedì a venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00).
Referenti: Emma Grasso e Maria Pia Rana.