
Il progetto si basa su un'azione di comunicazione interattiva e multipiattaforma attivata da un concorso rivolto ad un pubblico giovanile e creativo. Il contest di RAI premia il miglior spot user generated content, creato dai giovani over 18 sul tema della cittadinanza europea.
Per partecipare al contest basterà preparare uno spot di 3 minuti sul volontariato europeo e caricarlo su www.nuovitalenti.rai.it.
Tra gli obiettivi del concorso, promuovere i valori di cittadinanza europea e quelli della Carta dei Diritti Fondamentali dellUnione, ma soprattutto veicolare questi valori ai giovani attraverso una comunicazione interattiva e multipiattaforma.
Guidati dall'avatar Mario (giovane artista del progetto Nuovi Talenti) gli utenti possono trovare strumenti utili per il loro lavoro, oltre a scoprire in maniera semplice e coinvolgente i diritti fondamentali dei cittadini europei e i vantaggi della moneta unica.
Il contest è aperto dall'11 novembre 2011 all'8 febbraio 2012, mentre le premiazioni si terranno nel mese di marzo. Al vincitore andrà una videocamera HD. sono inoltre previsti passaggi televisivi sulle reti Rai.
L'iniziativa è stata presentata nel corso del Club di Venezia, svoltosi lo scorso 10-11 novembre 2011.