Sei qui: HomePettorano sul GizioPettorano nel MondoUncategorisedL’Inquisizione nella diocesi di Valva e Sulmona in formato e-book

L’Inquisizione nella diocesi di Valva e Sulmona in formato e-book

Al ricco catalogo di pubblicazioni edite dall’Associazione Pietro De Stephanis nel corso degli anni, ai tanti materiali e studi disponibili su questo sito, si aggiunge oggi un nuovo volume: L’Inquisizione nella diocesi di Valva e Sulmona di Pasquale Orsini.

Come indicato nel sottotitolo, si tratta della Edizione dei documenti conservati presso l’Archivio della diocesi di Valva. Per la precisione sono 44 documenti sulla inquisizione, di cui nove riguardano Pettorano, redatti fra il 1710 e il 1728.

Il volume non ripropone semplicemente la trascrizione dei documenti conservati nell’archivio diocesano.

 

La breve ma chiarificatrice presentazione di Emiliano Giancristofaro e l’ampia introduzione, arricchita da un puntuale corredo di note esplicative dell’autore, forniscono al lettore gli strumenti per interpretare il materiale trascritto e collocare gli avvenimenti documentati all’interno del periodo storico nel corso del quale si verificarono.

Una piccola nota sulla veste editoriale. Per la prima volta l’Associazione pubblica un libro solo in formato elettronico. E’ una scelta voluta e non indotta solo dalla perenne scarsità di risorse economiche disponibili; una scelta che testimonia – se mai ce ne fosse bisogno – la convinzione dell’Associazione “De Stephanis” che è possibile essere radicati nel locale e nel passato senza pensare in termini di campanile né operare ignorando le opportunità e gli strumenti che il presente mette a nostra disposizione.

Gli utenti registrati possono scaricare gratuitamente il volume dal nostro sito cliccando qui.

Sostienici con PayPal

Sostieni con una donazione l'Associazione Pietro de Stephanis. Per diventare soci la donazione minima è di 20,00 euro.

Amount: 

Vai all'inizio della pagina