Sei qui: HomeNews ed EventiNews 1999-2009News 2009Pettorano sul Gizio: Comune virtuoso.

Il Sindaco di Hamilton - Canada a Pettorano

25 Aprile 2000

Siglato il gemellaggio fra Pettorano ed Hamilton (Ontario) E' stato siglato il 25 aprile 2000 il patto di gemellaggio fra Pettorano sul Gizio e la città canadese di Hamilton. La cerimonia, svoltasi nelle sale del Castello medievale di Pettorano, ha visto la partecipazione del sindaco di Hamilton Bob Morrow e del Sindaco di Pettorano Feliciano Marzuolo. Il console onorario del Canada in Abruzzo Laureano Leone ha svolto le funzioni di interprete.

Il sindaco Morrow era accompagnato da Terry Anderson, in rappresentanza del consiglio comunale di Hamilton, dal presidente della filarmonica della città canadese e da Tony ed Edda Faiella (quest'ultima originaria di Pettorano) responsabili delle relazioni sociali. Per l'occasione è stato convocato un consiglio comunale straordinario e, al momento della sottoscrizione del patto di gemellaggio, sono riecheggiati i colpi dei fuochi di artificio.

In precedenza si era esibito per le strade del paese il gruppo folcloristico tedesco Teisnach mentre gli sbandieratori della Giostra Cavalleresca di Sulmona hanno accolto il Sindaco e gli altri ospiti canadesi sulla piazza del Castello.
Il patto di gemellaggio con Pettorano, si inserisce nel più vasto quadro di gemellaggi che il sindaco Morrow sta in questi giorni stringendo con vari comuni dell'area peligna, che tanti emigrati ha dato al Canada e ad Hamilton in particolare.
Come è stato ricordato, il gemellaggio fra Pettorano ed Hamilton è la naturale conclusione di un rapporto istituzionale che ha avuto inizio dalla metà degli anni '80, quando lo stesso sindaco Morrow -allora appena eletto- venne per la prima volta a Pettorano e che ha visto delle tappe fondamentali nelle visite effettuate in Canada dai vari sindaci pettoranesi: Pietro Monaco, Rosa Giammarco, Franco Oddi, tutti presenti a sottoscrivere la pergamena.

gemellaggio4
















gemellaggio5

Sostienici con PayPal

Sostieni con una donazione l'Associazione Pietro de Stephanis. Per diventare soci la donazione minima è di 20,00 euro.

Amount: 

Vai all'inizio della pagina