Sei qui: HomeL'AssociazionePubblicazioniDocumenti vari

Concluso il progetto Life Natura della Riserva di Pettorano

logo_tassoLa riserva Naturale "Monte Genzana e Alto Gizio" di Pettorano ha partecipato in questi anni al "Progetto Tasso", finanziato nell'ambito del programma Life Natura dell'Unione Europea. Il progetto, coordinato Dipartimento di Tecnologie, Ingegneria e Scienze dell'Ambiente e delle Foreste (D.A.F.) dell'Università della Tuscia, ha coinvolto anche la Riserva di "Zompo lo Schioppo", in comune di Morino e il Parco Regionale dei Monti Simbruini.
L'obiettivo generale del progetto è stato quello di tutelare e favorire l'espansione della specie Taxus baccata e, indirettamente migliorare l'ambiente e gli habitat naturali presenti nei SIC (Siti di Interesse Comunitario) e nel territorio delle tre aree naturali protette in funzione delle esigenze alimentari e di rifugio dell'Orso bruno. Gli obiettivi specifici del progetto sono stati differenziati per ognuna delle tre aree interessate, e quelli attivati nella riserva di Pettorano sono descritti sul sito internet della stessa.

Per illustrare i risultati ottenuti la partnership di progetto promuove un workshop e una tavola rotonda per Venerdì 25 Maggio a L'Aquila, presso l'Auditorium del Palazzo Ignazio Silone. All'iniziativa che prenderà il via alle ore 10,00, parteciperanno i rappresentanti istituzionali e tecnici delle regioni e delle aree protette coinvolte attivamente nel "progetto Tasso" e una nutrita rappresentanza di studiosi e rappresentanti di università e del mondo dei Parchi Naturali italiani.

Sabato 26 è prevista una escursione nella Riserva "Monte Genzana e Alto Gizio". L'appuntamento è presso il Castello Cantelmo alle ore 9,30.

icona_pdfScarica il programma completo.

Sostienici con PayPal

Sostieni con una donazione l'Associazione Pietro de Stephanis. Per diventare soci la donazione minima è di 20,00 euro.

Amount: 

Vai all'inizio della pagina