Sei qui: HomeNews ed EventiAnnunciNotizie flash

Presentazione dell'abito tradizionale

zie_liberata_e_ascenza1 Il vice Sindaco del Comune di Pettorano Giuseppe Berarducci, tramite "l'Ufficio Stampa del Comune" (???), rende noto che domenica prossima 3 Febbraio, presso il Castello Cantelmo di Pettorano sul Gizio, "una copia filologica dell'abito femminile tradizionale del nostro paese".

Il programma della giornata prevede l'incontro in Piazza Umberto I dei Pellegrini in onore di San Biagio (???), vestiti con gli abiti tradizionali dei Comuni che sono stati invitati alla manifestazione: quali Pietracamela, Guardiagrele, Pescocostanzo, Scanno e Chieti.

Alle 12:00 ci sarà il corteo degli abiti tradizionali fino al Castello Cantelmo dove le delegazioni ospiti potranno assaggiare la famosa polenta rognosa.

Dalle 15:00 inizierà un Convegno al quale interverranno rappresentanti all'Amministrazione, il Presidente dell'UNPLI Augusto De Panfilis, la dott. Maria Paola Lupo, il cui intervento è sarà focalizzato "sulla letteratura e le problematiche iconografiche dell'abito pettoranese". Le conclusioni saranno del professor Francesco Stoppa che, dopo la "descrizione dei dettagli tessiturali, sartoriali e degli accessori dell'abito", ne presenterà una copia "filologica". 

 

Sostienici con PayPal

Sostieni con una donazione l'Associazione Pietro de Stephanis. Per diventare soci la donazione minima è di 20,00 euro.

Amount: 

Vai all'inizio della pagina