Sei qui: HomeNews ed EventiAnnunciNotizie flash

Una pettoranese fra i vincitori della IV edizione del concorso video “Memorie migranti”.

adrianacrugnale2008Adriana Crugnale (nella foto) è una pettoranese che nel 1958, insieme alla sua famiglia guidata dal papà Concezio, emigrò in Canada. Oggi vive in Umbria, a Perugia dove, nel 1975 si è sposata con un medico conosciuto mentre frequentava l'Università per stranieri. Dopo tanti anni non ha però mai dimenticato l'esperienza vissuta come emigrante e ha voluto raccontarla in un libro: Luna canadese edito da Guerra Edizioni di Perugia e presentato la Sala della Provincia del capoluogo umbro il 26 novembre scorso.

lunacanadese2007Luna canadese infatti è una storia personale, che porta il lettore indietro di mezzo secolo, quando gli italiani erano migranti in tutte le parti del mondo e venivano additati, se non disprezzati apertamente, per la loro condizione, nello stesso modo in cui oggi, in Italia, spesso accogliamo chi arriva in cerca di un'occasione di riscatto sociale. Una storia personale che dà significato alla storia comune e offre stimoli efficaci per capire meglio la nostra realtà attuale.

Oltre al libro la signora Crugnale ha realizzato anche un video, che è stato selezionato fra i 12 finalisti del premio "Memorie migranti". Il concorso, giunto alla quarta edizione e promosso dal Museo regionale dell'emigrazione "Pietro Conti" di Gualdo Tadino, uno dei più importanti e attivi musei sul tema dell'emigrazione esistenti oggi in Italia.

Sostienici con PayPal

Sostieni con una donazione l'Associazione Pietro de Stephanis. Per diventare soci la donazione minima è di 20,00 euro.

Amount: 

Vai all'inizio della pagina