“Scomparsa” una iscrizione del 1793 nella facciata della Castaldina a Pettorano.

castaldina_1_smallQualche giorno fa Antonio Monaco mi ha segnalato un eventuale danno subito dal patrimonio culturale di Pettorano, invitandomi a verificare ulteriormente la questione.

Dopo un sopralluogo, in effetti, ho potuto verificare che non risulta più visibile l'iscrizione (qui di seguito riprodotta grazie ad una campagna fotografica che facemmo io ed Antonio nell'aprile del 2007) che si trovava murata nel Palazzo della Castaldina, al di sopra di un portale in pietra, ai piedi delle scale alla sinistra dell'edificio.

Molto probabilmente durante i lavori di restauro del palazzo, con il rifacimento della facciata, questa iscrizione potrebbe essere stata ricoperta con il nuovo intonaco. L'ipotesi peggiore, invece, è che potrebbe essere stata danneggiata o rubata. Si tratta di una iscrizione che ha oltre 200 anni di storia e che testimonia un momento di vita di un palazzo tra i più caratterizzanti del nostro centro storico.

Come membro dell'Associazione De Stephanis lancio l'allarme per questa iscrizione, invitando - tramite questa mia comunicazione - l'Amministrazione Comunale e la Soprintendenza a fare del tutto per togliere l'intonaco in quella precisa sezione di muro per verificare se l'iscrizione è ancora in situ (nel qual caso sarebbe bene ripristinarne la visibilità) o se è stata danneggiata oppure rubata (in questi casi andrebbero accertate le responsabilità).

Pasquale Orsini

Cliccare sulle immagini per ingrandirle

iscrizione-castaldina

porta-iscrizione-scoparsa
 L'iscrizione scomparsa
 La porta sulla quale era collocata l'iscrizione

Sostienici con PayPal

Sostieni con una donazione l'Associazione Pietro de Stephanis. Per diventare soci la donazione minima è di 20,00 euro.

Amount: 

Vai all'inizio della pagina