Domenica 22 febbraio Carnevale è stato "processato" a Pettorano. La Pro Loco e l'Associazione Pietro De Stephanis hanno organizzato un processo al Re del Carnevale al quale ha fatto seguito la lettura del tradizionale "Testamento". La rappresentazione si è svolta in Piazza Umberto I ed è stata animata dai giovani che stanno svolgendo il servizio civile presso la Pro Loco di Pettorano e da altri ragazzi pettoranesi e non.
Di fronte ad un numeroso pubblico il Carnevale (Michele Ciccolella)
è stato processato da un improbabile tribunale, con tanto di avvocati,
cancelliere e testimoni per la difesa e per l'accusa, prima fra tutte
la Quaresima.
Con dialoghi in rima nella tradizione del Testamento pettoranese, al termine del processo Carnevale è stato ovviamente condannato ma, prima di morire, ha letto il suo Testamento per le strade del paese. Ad ogni tappa sono stati offerti al numeroso pubblico intervenuto i dolci della tradizione carnevalesca. La lettura del Testamento è terminata in piazza San Nicola con la rappresentazione del dialogo fra Quaresima e Carnevale, scritto da Rosario Di Stefano oltre cinquant'anni fa, per poi concludersi in Piazza Umberto I con la classica polentata.
Nella sezione "Gallerie di immagini" alcune foto della manifestazione.
Nella sezione Download, il copione del "processo". Il "Testamento", scritto e interpretato da Michele Ciccolella, sarà pubblicato non appena disponibile.




