Sei qui: HomeNews ed EventiAnnunciNotizie flash

“NEVELLE e altre vie” : il ritorno di Vittorio Monaco al suo paese.

nu_paese_nevelle“Nu paése nevèlle” è una delle opere di Vittorio Monaco pubblicate dall’Associazione “De Stephanis”. Nel volume sono raccolte in un breve, esile "canzoniere" poesie edite e inedite, scritte tra il 1977 e il 1997. Al centro della raccolta c'è un vecchio paese "contadino", spopolato da un secolo di emigrazioni e ormai abitato quasi soltanto dagli agenti naturali della rovina (la "neve", il "vento") e da una folla dispersa e inafferrabile di assenti. I suoi ruderi sono il segno di una storia finita, ma anche la metafora di un luogo esistenziale permanente: quello della perdita e dell'estinzione.

 

A partire da questa raccolta di poesie, Elio Sbaraglia ricorda l’amico Vittorio Monaco, sviluppando una appassionata riflessione sulla sua figura, sulla sua poesia e sul legame profondo e viscerale con la “comunità” pettoranese che la animava, conclusa da acute considerazioni pienamente condivisibili.

Per questo pubblichiamo volentieri e integralmente il contributo inviatoci da Elio nell’area download che su questo sito abbiamo voluto dedicare a Vittorio.

Sostienici con PayPal

Sostieni con una donazione l'Associazione Pietro de Stephanis. Per diventare soci la donazione minima è di 20,00 euro.

Amount: 

Vai all'inizio della pagina