L'assessore alla cultura del comune di Pettorano, Pasquale Orsini, ha diffuso il seguente comunicato stampa che pubblichiamo integralmente.
La scuola materna di Pettorano sul Gizio (AQ) avrà il tempo pieno nell'anno scolastico 2010/2011! La battaglia che l'Amministrazione comunale di Pettorano ha voluto portare avanti per salvare il tempo pieno nella scuola materna del paese – inizialmente in dubbio per mancanza del numero minimo di iscritti – ha dato i suoi frutti.
È stata, infatti, ufficialmente garantita dalle istituzioni scolastiche l'assegnazione di due insegnanti, che potranno così coprire l'orario per il tempo pieno nella scuola di Pettorano. Si ringraziano, pertanto, le istituzioni scolastiche per aver dato ascolto alle richieste che il Sindaco e l'Amministrazione avevano avanzato, al fine di garantire ai propri cittadini (che non devono essere considerati di serie B solo perchè residenti in un paese di montagna) il diritto allo studio a partire dai primi gradi.
Siamo sempre più convinti che le logiche della razionalizzazione economica e dei tagli alla cieca non debbano essere applicate all'istruzione e alla formazione culturale e professionale: il futuro è nella crescita della conoscenza.




