Venerdì 3 Settembre 2010, è stato pubblicato il Bando per la selezione di 19.627 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all'estero.
Il Servizio Civile Nazionale è una importante occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.
Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa e che nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica. E' la possibilità messa a disposizione dei giovani di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore della ricerca di pace.
Possono partecipare alla selezione per la realizzazione del progetto i giovani che alla data della presentazione della domanda: abbiano compiuto il 18° e non superato il 28° anno di età; siano in possesso della cittadinanza italiana; godono dei diritti civili e politici; non abbiano riportato condanne. La domanda di partecipazione in formato cartaceo, indirizzata direttamente all'Ente titolare del progetto prescelto, deve pervenire allo stesso entro le ore 14.00 del 4 ottobre 2010.
A Pettorano, e in particolare nella Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio, si svolgerà uno dei progetti finanziati. Il progetto dal titolo "Una Riserva/Risorsa da salvaguardare" è inserito nel settore Ambiente, salvaguardia e tutela di parchi e oasi naturalistiche, ha 4 posti disponibili ed ha come Ente titolare Arci Servizio Civile. Tra gli obiettivi del progetto ci sono il controllo, la ricognizione ed il monitoraggio della fauna selvatica; attività di informazione e formazione diretta alla popolazione locale per la salvaguardia e la tutela del patrimonio boschivo e in genere della riserva naturale; animazione sul territorio per coinvolgere il vari target della popolazione nella vita sociale e nelle attività della riserva naturale.
Per dare maggiori informazioni a chi fosse interessato a partecipare, nei prossimi giorni sarà promosso un incontro pubblico a Pettorano sul Gizio. Per maggiori informazioni contattare la Riserva Naturale Monte Genzana e Alto Gizio.




