Sabato 12 marzo 2011 il Consiglio Comunale di Pettorano si riunirà per deliberare l’adesione del Comune al “Patto dei Sindaci” (Covenant of Mayors). Il “Patto” al quale aderisce il Comune di Pettorano è una iniziativa lanciata dalla Unione Europea il 29 Gennaio 2008, nell’ambito della seconda edizione della Settimana europea dell’energia sostenibile (EUSEW 2008). Il fine è quello di coinvolgere attivamente le città europee nel percorso verso la sostenibilità energetica ed ambientale, uno degli obiettivi prioritari dell’Unione in termini di riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra, di maggiore efficienza energetica e di maggiore utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.
L’iniziativa, su base volontaria, impegna le città europee a predisporre un Piano di Azione con l’obiettivo di ridurre di oltre il 20% le proprie emissioni di gas serra attraverso politiche e misure locali che aumentino il ricorso alle fonti di energia rinnovabile, che migliorino l’efficienza energetica e attuino programmi ad hoc sul risparmio energetico e l’uso razionale dell’energia. Per consentire alle autorità locali di tenere fede agli impegni presi in questo senso, la Commissione europea sta attualmente adeguando o creando meccanismi finanziari specifici.
Fino ad ora sono 2289 i comuni europei che hanno sottoscritto il “Patto” dei quali 894 sono i italiani.
Maggiori informazioni sul “Patto dei Sindaci” e il testo del Patto stesso sono disponibili sul sito: http://www.eumayors.eu/home_it.htm




