La rivista “AbruzzoèAppennino” che insieme all’omonimo sito web ha come obiettivo principale quello della promozione dell’Abruzzo interno, ha bandito la prima edizione del concorso fotografico e narrativo “Racconta l’Appennino:immagini e parole”. Il concorso si struttura in due sezioni, una fotografica e una narrativa, ed è aperto a tutti gratuitamente.
I partecipanti sono invitati ad inviare fotografie e racconti che interpretino l’Abruzzo, “il paese dei borghi, microcosmi di vita che continuano a riconoscere la propria singolarità, e delle città più grandi in cui non mancano i rioni che rappresentano un modo di stare insieme, di utilizzare e vivere gli spazi pubblici, di aggregarsi per eventi locali.
Raccontare la bellezza e l'unicità degli scenari offerti dai parchi e dalle riserve della regione, riconoscere e descrivere queste realtà significa entrare nel cuore della vita sociale più vera della nostra regione”.
Gli autori selezionati avranno l'opportunità di assicurare ampia visibilità alle proprie opere e riconoscimento dei meriti artistici mediante:
a. la pubblicazione della propria opera sulle pagine della rivista "Abruzzo è Appennino" (per i primi classificati di ogni sezione)
b. la citazione nelle prime pagine della testata, nella sezione dedicata al concorso
c. la partecipazione alle mostre fotografiche e allestimenti dove saranno presentati i migliori testi selezionati
d. assegno di 250 euro al I classificato di ogni sezione
e. borsa fotografica o reporter ( per i II classificati di ciascuna sezione)
f. astuccio Moleskine ai terzi classificati di ogni sezione
g. taccuino Moleskine ai primi tre classificati di ogni sezione.
Le modalità e i requisiti di partecipazione, i premi e il disciplinare del concorso, le cui iscrizioni sono aperte da lunedì 15 luglio a sabato 15 settembre 2012, li trovate nel bando scaricabile sul sito di AbruzzoèAppennino.




