Sei qui: HomeNews ed EventiNews 1999-2009News 2008Il piviere tortolino sul monte Genzana.

Si chiude a Pettorano la European Mobiliy Week 2013

In chiusura della Settimana Europea della Mobilità sostenibile il gruppo Bicincontriamoci di Sulmona organizza una facile ma interessantissima pedalata da Sulmona a Pettorano sul Gizio seguendo, come al solito, prima strade secondarie e poi un percorso riservato esclusivamente alle biciclette che in leggera salita conduce fino al borgo (uno dei borghi più belli d'Italia). Qui, attraverso vicoli caratteristici, i ciclisti percorreranno il centro storico ricco di angoli suggestivi e di testimonianze di epoche passate. Il programma prevede una visita Castello Cantelmo e poi, in discesa attraverso le caratteristiche "rue", l’arrivo al Parco di Archeologia industriale situato nei pressi delle sorgenti del fiume Gizio.

I mulini e la ramiera presenti nell’area, sono uno straordinario esempio di sostenibilità ambientale. L’uomo nel passato utilizzava l’energia dell’acqua per attivare una struttura in grado di produrre energia meccanica per macinare grano – nel caso dei mulini – e lavorare il rame – nel caso della ramiera – restituendola interamente al suo corso. Il tutto senza produrre disturbi o impatti al fiume.

Proseguendo per un breve tratto a piedi, lungo la valle, i partecipanti alla pedalata arriveranno alla chiesetta dedicata a Santa Margherita, la patrona del paese, nei pressi della quale ci sono resti di mura ciclopiche di un antichissimo tempio. Qui tra storia, acqua e natura è prevista la sosta per il pranzo. Il ritorno è tutto in discesa seguendo l'altro ramo del percorso ciclabile fino a Sulmona.

Sostienici con PayPal

Sostieni con una donazione l'Associazione Pietro de Stephanis. Per diventare soci la donazione minima è di 20,00 euro.

Amount: 

Vai all'inizio della pagina