Sei qui: HomeOrizzonti31-10-2006 - Marcelo Barros a Sulmona

31-10-2006 - Marcelo Barros a Sulmona

thumb_marcelo barrosPasquale Iannamorelli, della Casa per la Pace di Sulmona, ci segnala che Giovedi 9 novembre 2006, alle ore 17,00 presso la sala consiliare della Comunità Montana Peligna in Via Angeloni a Sulmona, si terrà un incontro Incontro/dibattito con il teologo della Liberazione brasiliano MARCELO BARROS, sul tema “Il sapore della libertà”.
Marcelo Barros è considerato uno dei maggiori biblisti e teologi dell’America Latina. È il priore benedettino del Monastero dell’Annunciazione di Goias, una cittadina rurale nel centro del Brasile, a circa 300 km da Brasilia, vicina al Mato Grosso.
Marcelo ha lavorato a stretto contatto con Helder Camara per quattro anni soprattutto sulla pastorale indigena e sui temi dell’ecumenismo. È stato per otto anni referente della pastorale della terra dove ha potuto rendersi conto delle condizioni di estrema povertà ed emarginazione dei contadini rurali e ha sostenuto le battaglie del movimento “Sem terra”. Marcelo Barros ha scritto trenta libri sui temi della spiritualità, della pace, della giustizia e delle sfide che attanagliano la Chiesa. È un esperto di cinema e partecipa come oratore al festival del cinema di Recife.

IL SAPORE DELLA LIBERTA'
In un mondo globalizzato, nel quale le grandi potenze giustificano la guerra preventiva per limitare sempre più i diritti individuali, la lotta per la libertà è un dovere morale. La maggior parte dell’umanità non è libera e quindi non può sviluppare le proprie potenzialità. Essere libero significa costruire un mondo nel quale si possa essere liberi. Nessuno, nemmeno Dio, dà la libertà a qualcuno. La libertà non si dà. Si conquista.
Marcelo BARROS

Link alla home page del movimento Sem terra

Sostienici con PayPal

Sostieni con una donazione l'Associazione Pietro de Stephanis. Per diventare soci la donazione minima è di 20,00 euro.

Amount: 

Vai all'inizio della pagina