Dacia
Maraini
in questi giorni è negli Stati Uniti, per l'esattezza nello stato del Vermont,
inviata quale visiting professor da una prestigiosa università,
su invito della FAA/Usa (Federation Of Abruzzi Associations Inc. USA), di cui è
presidente Rosetta Romagnoli.
Domenica 12 Luglio alle ore 14 (locali) Dacia Maraini terrà una conferenza presso la Dante Alighieri Society in 41 Hamsphire Street a Cambridge (Boston).
Il titolo della Conferenza è: DACIA MARAINI E L' ABRUZZO.
La Maraini parlerà in particolare del suo romanzo COLOMBA che è ambientato in Abruzzo, dove lei vive per alcuni mesi all'anno, e del RESPIRO LEGGERO DELL'ABRUZZO, edito da IanieriEdizioni di Pescara.
Importanti, a questo proposito sono le parole della presidente Rosetta Romagnoli, in merito alle finalità dell'evento: "Abruzzese di adozione, Dacia Maraini ha accettato generosamente di darci la possibilità di organizzare un fund-raising per i nostri corregionali colpiti dal sisma in occasione della sua presenza a Boston.
La FAA/USA (di cui sono la Presidente), ha sponsorizzato con le associazioni aderenti, questo evento grazie alla cooperazione del Prof. Carlo Cipollone, della Dante Alighieri Society di Cambridge e numerosi amici, così come spesso avviene quando la Federazione organizza eventi e manifestazioni di un certo rilievo e contenuti validi.
In questa occasione parleremo del "Respiro leggero dell'Abruzzo" e offriremo delle copie in italiano del romanzo "Colomba" con lo slogan: Prendi un libro, aiuta l'Abruzzo. I proventi confluiranno nel fondo: ABRUZZO EARTHAQUAKE RELIEF FUND."