Sei qui: HomeNews ed EventiAnnunciNotizie flash

Conferenza sulla mitigazione del rischio sismico a Pettorano

fabriziogaladiniVenerdì 14 maggio 2010, alle ore 17,30, presso il castello Cantelmo, il Comune di Pettorano ha promosso una conferenza del dott. Fabrizio Galadini, dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Sezione di sismologia applicata, di Milano. Il dottor Galadini interverrà sul tema “La sismicità dell'Area Peligna e la prospettiva della mitigazione del rischio per l'abitato di Pettorano”.

Il ricordo del devastante terremoto del 6 aprile 2009 che ha distrutto la città dell’Aquila e colpito duramente tanti altri comuni, è ancora vivo. Quella notte anche i pettoranesi furono svegliati dalla fortissima scossa che, fortunatamente, non ha provocato grossi danni al paese. Si è rianimato però il senso di angoscia dato dalla consapevolezza di vivere anche noi in un’area a fortissimo rischio sismico e che non c’è nessuno in grado di affermare con certezza quando ci sarà il prossimo terremoto, né con quale intensità si manifesterà.

Il sentimento di paura deve però spingere tutti a maturare delle reazioni razionali e positive, fondate sulla certezza scientifica che se i terremoti non si possono prevedere se ne possono sicuramente mitigare i rischi.

In questa logica si inserisce la conferenza promossa dal Comune di Pettorano.

Sostienici con PayPal

Sostieni con una donazione l'Associazione Pietro de Stephanis. Per diventare soci la donazione minima è di 20,00 euro.

Amount: 

Vai all'inizio della pagina