News 2010
Buon Anno con la Serenata 2011
Torna la Sagra della Polenta
Le feste natalizie si chiuderanno in bellezza il 6 gennaio 2011 a Pettorano sul Gizio con la 49^ Sagra della Polenta, una delle più antiche ed apprezzate d’Abruzzo. Organizzata come sempre dalla Pro Loco di Pettorano, la Sagra rappresenta l’occasione per gustare quello che un tempo era l’alimento quasi esclusivo dei carbonai di Pettorano ed oggi è il piatto tipico del paese. Insieme alla polenta, condita con soffritto di pancetta di maiale e salsicce, olio extravergine dei produttori locali e abbondante formaggio pecorino grattugiato, la Pro Loco propone ai visitatori altri prodotti tipici della tradizione gastronomica locale come le crustole e le pizzelle.
Nuovi video della memoria pettoranese
Uno degli obiettivi della nostra associazione è quello del recupero della memoria storica di Pettorano. Fin dalla fondazione lo stiamo perseguendo con studi e pubblicazioni, con la riproposizione di manifestazioni tradizionali come la “Serenata” di Capodanno o il “Testamento” di Carnevale, ma anche con la ricerca di fonti documentali e audiovisive. I risultati che di volta in volta conseguiamo sono resi disponibili a tutti sul questo sito e promossi mediante i social network.
Nuovo gruppo dirigente dell’associazione “Pietro De Stephanis”
Domenica 26 dicembre 2010, si è svolta l’assemblea generale dei soci della nostra associazione. Sono stati invitati a partecipare anche i non iscritti, con l’intento di ampliare al base associativa coinvolgendo tutti coloro che fossero interessati agli obiettivi statutari dell’associazione “De Stephanis” e alle iniziative che, dal 1989, questa promuove e realizza. La riunione si è tenuta nella sala conferenze di palazzo Cantelmo e ha visto la partecipazione di oltre cinquanta persone. Il presidente uscente, Marcello Bonitatibus (foto), ha tenuto la relazione introduttiva e ha invitato gli intervenuti a riflettere sull’importanza del ruolo svolto dall’associazione nel paese testimoniata anche dai positivi apprezzamenti che la sua attività suscita anche al di fuori di Pettorano.
Il 12 Dicembre si riunisce il Concertino
Anche quest’anno, come tradizione, l’Associazione Culturale “Pietro De Stephanis” organizza la Serenata di Capodanno. La notte del 31 dicembre, dalla mezzanotte in poi, il “Concertino” porterà per le vie del paese il rinnovato augurio Buon Anno cantando la Serenata 2011, “Che ce repènne”. La canzone è opera della pluriennale collaborazione fra Marco Del Prete e Michele Avolio, autori rispettivamente delle parole e della musica, che l’hanno dedicata “alla memoria dell’amico e Maestro Vittorio Monaco” scomparso nel settembre del 2009.




