Sei qui: HomeNews ed EventiAnnunciNotizie flash

A Pettorano Convegno sul Foto-video trappolaggio in Italia

locandina convegno ftCome avevamo annunciato nei giorni scorsi, si terrà sabato 9 luglio 2011 a Pettorano il 
convegno dal titolo “Foto-video trappolaggio in Italia. Primi risultati di una nuova metodologia di ricerca scientifica per la fauna selvatica”. L'incontro è organizzato dalla Riserva Naturale Monte Genzana e Alto Gizio di Pettorano e dal Centro Studi per le Reti Ecologiche che opera all'interno dell'area protetta pettoranese. L'incontro si terrà presso la sala conferenze del Castello Cantelmo a partire dalle ore 9,30.
Il foto-video trappolaggio è una tecnica di ricerca scientifica e di sorveglianza del territorio che utilizza fotocamere fisse, attivate da sensori a infrarossi, in grado di fotografare o riprendere animali in movimento.

Tale tecnica permette di fare studi di diverso tipo, dalla semplice verifica della presenza di una specie alle stime di densità, dal riconoscimento individuale utile per la tecnica della cattura, marcatura e ricattura allo studio del comportamento.

Il foto-video trappolaggio si sta sviluppando in Italia a grande velocità e sono ormai moltissime le aree protette che lo utilizzano per la gestione della fauna selvatica. Un esempio delle attività di foto-video trappolaggio svolte dalla Riserva di Pettorano tramite il suo Centro Studi è questo video.

 



 

In questo scenario si inserisce il Convegno di Pettorano che vuole rappresentare un’occasione per discutere di studi faunistici effettuati grazie all’utilizzo di fototrappole.

 

Sostienici con PayPal

Sostieni con una donazione l'Associazione Pietro de Stephanis. Per diventare soci la donazione minima è di 20,00 euro.

Amount: 

Vai all'inizio della pagina