News 2006
Presentati gli atti del Convegno su Canti e Canzoni popolari in Abruzzo e a Pettorano.
La decisione di pubblicare gli atti è stata assunta per documentare il rigore scientifico e lo spessore storico-culturale degli interventi che si sono succeduti nel corso della manifestazione estiva e fare in modo che tali contributi di studio non andassero dispersi.
Leggi tutto...
27-12-2006 - Presentazione degli atti del Convegno su Canti e canzoni
CONFERENZA STAMPA
per la presentazione del volume Canti popolari e canzoni in Abruzzo e a Pettorano e della Serenata di Capodanno 2007.
Il volume, curato da Marco del Prete, contiene gli Atti del Convegno di studi tenutosi a Pettorano sul Gizio il 10 agosto 2006, organizzato dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con l'Associazione Culturale "Pietro de Stehanis", impegnata da anni nel recupero e nella valorizzazione della cultura pettoranese.
10-12-2006 - La Riserva Naturale “Monte Genzana Alto Gizio” compie dieci anni.
Sono trascorsi dieci anni dalla istituzione della Riserva Naturale "Monte Genzana e Alto Gizio". L'area protetta fu infatti istituita con la legge regionale n° 116 del 28 novembre 1996 su iniziativa di Gianni Mellila a seguito di una massiccia mobilitazione che vide fra i protagonisti anche l'Associazione "de Stephanis".
18-12-2006 - Una nuova rivista: Abruzzo è Appennino.
La rivista, come si afferma nell'editoriale, "nasce con un obiettivo semplice: raccontare un territorio attraverso la voce dei suoi protagonisti", è quindi una "rivista di racconti, di viaggi reali e immaginari, di percorsi e suggestioni, ma è pure una agenda di notizie utili, uno strumento di servizio con indicazioni e riferimenti di immediata fruibilità, un veicolo agile di diffusione che naviga sulle scie dei nuovi media e della comunicazione via internet" con il sito web omonimo (allo stato non ancora attiivo).
9-12-2006 - L’olio più buono della Valle Peligna è di Pettorano
Mercoledì 7 dicembre si è tenuto a Raiano l'annunciato Convegno sull'olio di oliva della Valle Peligna. Nell'ambito della manifestazione, promossa , dal comune di Raiano, dalla Riserva Naturale Regionale"Gole di San Venanzio", dalla Comunità Montagna "Peligna", dall'ARSSA e dall'ATI B.A.S.E, si è tenuta la premiazione del 1° Concorso "Buon Olio Peligno".




